Tutorial molto semplice per creare un abbellimento a forma di cuore utilizzando la tecnica embossing su del polyshrink.
Il polyshrink (o semplicemente shrink) è un foglio di materiale plastico termo restringente. Con il calore si restringe del 50% mantenendo la forma precedentemente ritagliata. La nuova forma sarà più spessa e resistente. Può essere decorato e colorato con colori ad asciugatura rapida come gli indelebili a basa alcool.
Disegnare su un foglio la forma desiderata, in questo caso un semplice cuore. Posizionare il nostro foglio di polyshrink e ricalcare la forma. Questo ci aiuterà nel ritaglio. Se avete delle maschere di ritaglio naturalmente siete facilitati.
Ritagliare la forma (vanno bene delle forbici o taglierino da carta o cartoncino)
Per facilitare l’attaccamento del colore grattare leggermente la superficie con un blocco abrasivo o della carta vetrata molto fine.
Ora possiamo colorarlo e decorarlo. In questo caso abbiamo creato delle sfumature con dei gessi colorati (chalk)
Con l’ embosser (soffiatore di aria calda per l’ embossing) scaldare accuratamente il cuore tenendolo delicatamente per non farlo spostare. Inizierà prima ad accartocciarsi, poi piano piano si restringerà e inspessirà, tornando alla sua forma originaria.
Il nostro cuore è pronto.. ecco un abbellimento da utilizare come ciondolino, per copertine di album o quello che volete. Possiamo pero’ aggiungere degli effetti con le polveri a rilievo (embossing).
Tamponiamo il cuore con un inchiostro da embossing.
Versiamo la polvere da rilievo. Qui noi useremo quella trasparente nacrè.
Togliamo la polvere in eccesso e riscaldiamo nuovamente con l’ embosser per scioglierla.
il nostro cuore è fatto. Rispetto alla versione senza polvere il cuore è più lucido, e mantiene comunque l’effetto sfumato che abbiamo dato con i gessetti. Ciao alla prossima 😉
Dove posso trovare i materiali scrapbooking utilizzati nel tutorial polyshrink?
Trova i fogli shrink QUI
Condividi se ti è piaciuto il tutorial 😉